lunedì, giugno 27, 2011

Father and Son

Caro Figlio mio,
ti scrivo questa lettera che forse non leggerai mai. Invidio l'innocenza dei tuoi 4 anni e mezzo. Invidio il tuo Mondo pieno di grandi problemi che, a volte, io non capisco perché troppo occupato dal mio Mondo fatto di grandi problemi che tu, per fortuna, ancora non comprendi.

Questo Mondo, il mio Mondo, un giorno sarà tuo.

Io, tuo Padre, sono nato e cresciuto nella sicurezza di un posto fisso e della pensione. Due bugie enormi che sono state dette alla mia generazione. Io, tuo Padre, non ho mai cercato il lavoro dipendente e ho capito presto che con la pensione sarei morto di fame. La tua generazione, figlio mio, probabilmente non saprà neanche cosa è il "posto fisso" e nemmeno la "pensione". Leggerai di queste figure mitologiche nei libri di scuola, se esisteranno ancora i libri o, peggio, se esisterà ancora la scuola.


Sai, Amore mio, in questi giorni stanno decidendo di fare una manovra finanziaria da 45 miliardi di euro, taglieranno tante spese "utili" e lasceranno tante spese "inutili". Ricordi quello che ho scritto poco fa sul posto fisso e la pensione? Ti ho mentito. Lo so, un Padre non dovrebbe mentire al proprio figlio ma l'ho fatto per pudore. Ti ho mentito perché ho omesso di dirti che il posto fisso e la pensione esistono veramente: in Parlamento.

Invidio il tuo Mondo, dove 1+1=2.... nel mio Mondo 1+1 potrebbe fare 4 o anche -20, dipende dall'effetto leva. 

Invidio il tuo Mondo, dove ti stupisci che un asino raglia....mentre io, nel mio Mondo, mi stupisco come mai tanti asini continuano a parlare.

Invidio il tuo Mondo, dove la "cacca fa schifo", nel mio, invece, molte volte, devi mangiarne vagoni, masticarla e dire che sa di fragola.

Invidio il tuo Mondo dove i cattivi sono la Strega di Biancaneve, il BauBau e l'Uomo Nero; nel mio Mondo, certi personaggi non li inviterebbero nemmeno a Porta a Porta.

Invidio il tuo essere bambino almeno quanto tu invidi il mio essere adulto. Non mi proporre mai di "fare a cambio", non accetterai mai, ti amo troppo.

Sono felice di averti e ti ringrazio quando mi permetti di entrare nel tuo Mondo, mi fai giocare, mi fai divertire....mi ridai linfa vitale per continuare a sperare e a lottare perché il tuo Mondo di domani sia migliore del mio di oggi.
Con Amore infinito, il Babbo.

1 commento:

  1. Ciao Babbooooooooooooooooooooooooo !!! io il posto fisso ce l'ho avuto e sono riuscito ad andare in pensione anche se non a livello dei parlamentari; ma sto bene,non ho tanti problemi,(non devo pensare di prendere case in Inghilterra come il Ciliegia)e cerco di "godermi " giorno per giorno la vita !! Bhè devo dire che non è male,fuori c'è il sole ,fra poco vado a fare un giro in bici,preparo qualcosa per pranzo ecc ecc . Per il figlio fagli un fondo pensione buono,mi raccomando !!! ehhehehhehehehehheheh

    RispondiElimina

Lascia qui la traccia del tuo passaggio nel Blog commentando questo post!