martedì, giugno 28, 2011

Mezzogiorno di fuoco...


Ieri leggevo la dietrologia sull'attacco congiunto alle banche italiane di venerdi. Il mezzogiorno di fuoco. Chi lo chiama flash crash, chi invoca hedge funds inglesi, chi downgrade vari, chi gli alieni, chi le cavallette...


Quando ci sono in giro rumors strani di solito alzo il telefono e chiamo amici della City o di Chicago, che mi girano quello che si dice nei floors. Spesso poi si legge su alcuni siti un'analisi simile, ovviamente nel marasma di cavolate che spesso si alternano ad articoli fatti benissimo. In sostanza faccio una megasintesi delle varie cose sentite ed ascoltate in giro. Bene per essere onesti e chiari quello in corso è IL PRIMO VERO MOVIMENTO SERIO SULL' ITALIA.  Che significa questo. Fino a giovedi scorso si le banche  nostrane scendevano, ma erano vendute normalmente e nei soliti modi. Ossia scoprendosi in borsa...comprando put e vendedo call. Ma sappiamo che ormai gli hedge funds e grossi traders delle tesorerie di banche e simili, non usano più mercato tradizionale. Ossia quello delle borse per intenderci. Qui avviene circa il 30% dei volumi totali. Il resto viene fatto nelle "dark pools" delle banche. Per semplificare ancora: i traders si scambiano rischi tra loro. E lo fanno in maniera poco trasparente. Complimenti alle varie Agenzie atte a regolamentare il mercato: nel 2008 siamo stati vicini a chiudere il mercato grigio(OTC, over the counter) dei CDS e derivati....dopo tre anni ci troviamo anche un mercato azionario, che fino al 2008 era immune, con il 70% dei volumi fatti over the counter. Ecco una spiegazione di mercato Over the Counter tratta da Wikipedia:

  "I mercati OTC vengono utilizzati per le transazioni all'ingrosso tra intermediari istituzionali (modalità prevalente per le euro-obbligazioni). Le contrattazioni avvengono in maniera informale, attraverso conversazioni bilaterali tra le parti (domanda e offerta), in maniera telefonica o telematica. Particolarmente diffuso il modello di Alternative Trading System, offerto dagli stessi providers quali "Bloomberg", che consente all'operatore la creazione di una pagina telematica in cui inserire le proprie quotazioni per una serie di titoli; tali quotazioni possono essere visualizzate ed "applicate" da qualsiasi altro utente "Bloomberg"; l'applicazione è l'atto che indica la propria volontà negoziale e deve essere accettata dal proponente; a seguito dell'accettazione il sistema invia una conferma telematica con tutti i dettagli della transazione conclusa. "

Dicevamo, fino a giovedi scorso si shortava italia, ma nei veicoli tradizionali. Da venerdi la cosa e cambiata e pure molto. Questa è la schermata di Bloomberg relativa agli scambi OTC delle maggiori azioni europee, avvenuta su Sigma-X. La piattaforma di Goldman Sachs, leader indiscusso di brokeraggio per hedge funds.





Notate qualcosa ??? La nostra borsa capitalizza pochissimo nel panorama mondiale...e abbiamo i primi tre posti in Sigma-X, Con Banca Intesa, Unicredit e Mps. Poi Terna, Enel...Telecom Italia...Mediaset, Generali...Molti traders non fanno altro che guardare questa classifica tutte le sante mattine e muoversi solo su questi temi..Difficile fare grosse analisi, commenti e valutazioni. La cosa certa è che in questa fase su di noi giocano giocatori molto grossi, troppo grossi. E qualcuno, sommando andamento CDS su Italia e Spread con il bund, sta scommettendo su qualcosa di grosso e a breve. Temo che ormai nell'occhio del ciclone ci siamo più noi che la Spagna e il Portogallo. Se un leone vede tre antilopi ferite, mira alla più grossa.

9 commenti:

  1. E' palese che la prossima vittima della speculazione sia l'italia guarda caso prima il rating sul debito poi ilrating sulle banche è ovvio che qualcuno sà quello che sta x succedere. In risposta a un mio commento sul tema mi dicesti che dovevo pensare positivo ma qui di positivo c'è poco o nulla e la situazione di calma apparente con continue rassicurazioni non mi lascia tranquillo.Magari e spero di sbagliare ma x noi tira aria di Grecia e quali soluzioni possiamo trovare x proteggere il nostro capitale?? Andy

    RispondiElimina
  2. ehm..l'autore dell'articolo sono io...e non dissi nulla. era il doc moretti...cmq dico la mia. se soltanto immaginiamo di fare la fine della grecia per noi sarebbe la fine del mondo economico cosi come lo conosciamo. fidati, un nostro default sarebbe seguito a ruota da francia, spagna , portogallo irlanda e inghilterra. per non paralre di banche in tutto mondo occidentale e asia. quindi non ci sarebber o porti sicuri. unico modo sarebbe di avere contanti dollari (forse...) e un terreno agricolo per mangiare. Scenario talmente da fine del mondo...che impossibile dire che fare.

    RispondiElimina
  3. Scusa se ti ho scambiato x il doc. Moretti, comunque x il terreno agricolo sono già a posto meglio che vada a zappare piuttosto che continuare a regalare soldi alla bisca della borsa!!Andy

    RispondiElimina
  4. beh dai ci sono tante borse serie...mica ci ha ordinato medico di operare in italia. ottimo per terreno. sappiamo a chi rivolgersi..:-)))

    RispondiElimina
  5. ehm..l'autore dell'articolo sono io. Ah ecco adesso è chiaro perchè si è letto bene ed è scritto che si legge che è un piacere ! Mi sembrava strano che quell'Orso del Doc che mentre i pensionati se ne stanno in cucina e in casa a lavorare perchè la moglie ha lavorato anche nel week-end se ne sia andato a mettere le p..le a mollo nel Tirreno e poi di ritorno abbia scritto un cosi brillante articolo !!! ahahahhahahahhahahahahh ma rob de matt !!

    RispondiElimina
  6. ah cavolo e vero...non ti ho festeggiato..per l'alba hermes!!! GODITELA ORA!!!! :-)

    RispondiElimina
  7. SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII, la vera Alba,dove subirò la mutazione-trasformazione è quella del 1 Luglio .Passerò da Lavoratore attivo a ..in quiescienza !! Spiegaglielo tu al Doc se no gli tocca perdere tempo su Internet a capire cosa vuol dire !! ehehehehehehheheheheheheheheh Stammi bene

    RispondiElimina
  8. jara per borse serie quali intendi? e serie in che senso? thank you

    RispondiElimina
  9. serie che hanno tanti titoli, che hanno derivati liquidi...e cosi via...indi WallStreet e Germania. (uso, lo sai, euro stoxx su eurex come derivato..).

    RispondiElimina

Lascia qui la traccia del tuo passaggio nel Blog commentando questo post!