martedì, giugno 21, 2011

Paradosso del default imprevedibile

Buongiorno BLog's People!
Il Paradosso dell'impiccagione imprevedibile, o più semplicemente Paradosso dell'impiccagione, è un celebre paradosso logico concepito dal matematico Martin Gardner.
Cosa si diceva in questo paradosso?
Un tale fu condannato dal giudice. In considerazione dell'efferatezza dei delitti commessi il giudice proclamò una singolare sentenza:
"... il colpevole sarà impiccato un giorno della prossima settimana, ma egli non dovrà sapere quale sarà il giorno dell'esecuzione, che dovrà arrivargli completamente inaspettata!"
Il condannato non fu per nulla turbato dalla sentenza perché dopo un breve ragionamento concluse:


"Allora non mi impiccheranno mai! Dato che la mia sentenza deve essere eseguita entro la settimana, l'esecuzione non potrà essere sabato poiché venerdì lo capirei, e non potrà essere venerdì perché giovedì lo saprei, e così a ritroso per lo stesso motivo non potrà essere nessuno dei giorni precedenti. Per questo motivo non mi giustizieranno mai, in quanto l'impiccagione non sarebbe inaspettata."
Il giorno seguente il condannato venne impiccato. La sentenza del giudice si avverò, a dispetto della convinzione del condannato, in quanto questa gli arrivò appunto in un giorno inaspettato
Secondo me questo spiega in maniera abbastanza "logica" come il default della Grecia potrebbe essere un vero e proprio Cigno Nero.


Ad oggi tutti siamo convinti che ci sarà il default delle Grecia, ma non "quando" perché dovrà essere inaspettato. Alla fine, dopo abbondanti ragionamenti, arriveremo alla conclusione che la Grecia non farà default in quanto tutti si aspettano che lo faccia.
Per assurdo questo implica che il giorno che ci sarà il default della Grecia questo sarà un vero e proprio Cigno Nero in quanto..... inaspettato.
Con affetto, il vostro adorabile Promotore di Quartiere!

1 commento:

  1. Doc cosa facciamo coi fondi dove siamo in buon gain , alleggeriamo o ci prendiamo la beccata del Cigno nero in testa ?? Ah tra l'altro a Villa Pallavicino a Stresa l'ho visto veramente ( c'erano tanti altri animali) un cigno nero che non sia un segnale?? sappimi dire al più presto !!!

    RispondiElimina

Lascia qui la traccia del tuo passaggio nel Blog commentando questo post!