giovedì, giugno 16, 2011

Sangue freddo

Buongiorno BLog's People!
Come ho già scritto, e detto, mille volte la situazione è in "equilibrio instabile", potrebbe succedere di tutto oppure non succedere. 
Alla "tivvù" hanno cominciato a parlare della Grecia... "Borse europee appesantite dalla situazione greca", ho intercettato oggi al TG1.
Shhhh! Non li svegliate! Stanno ancora dormendo!
In questo momento occorre avere solamente "sangue freddo". Non lasciamoci guidare dal sensazionalismo o dagli scenari apocalittici che verranno a noi dipinti da acclamati economisti e premi Nobel scontatissimi.
La situazione greca è, ed era, pesantissima non perché è la "Grecia", ma per quello che implica.
Qualsiasi "decisione" verrà presa dagli Organi preposti sul debito greco (default, piccolo default o grosso default che sia) porterà notevoli conseguenze.
Ovvio che quando si va a toccare il valore delle obbligazioni governative ci siano delle probabili ripercussioni su tutto il comparto obbligazionario. Perché?

Perché sull'onda del "panico" i grandi investitori (fondi, sicav o hedge) si troverebbero nella brutta situazione di dover far fronte ai disinvestimenti dei clienti. Per fare liquidità non è logico (e anche un po' impossibile) vendere ciò che vale poco o niente; quindi sul mercato andranno i titoli buoni, quelli che il mercato lo hanno... Un aumento dell'offerta (con scarsità di domanda) provocherà un abbassamento del prezzo di equilibrio, non di un titolo ma del mercato: se il titolo è un po' scarsino perderà di più, se è buono perderà di meno....ma, comunque, qualcosa lascerà sul terreno.
L'abbassamento dei valori aggiungerà benzina al fuoco ed aumenterà il "panico"....
Il rischio è che tutti diventino venditori e comincino a scarseggiare i compratori.
Sangue freddo.
Ogni allocazione di patrimonio è frutto di scelte e di valutazioni.
Se un fondo, per esempio, è buono rimarrà tale. Saprà come difendersi.
Vendere quando tutti vendono è come comprare quando tutti comprano: la cosa meno intelligente da fare.
Quando c'è tempesta e siamo in mezzo al mare la cosa meno indicata è buttarsi e cominciare a nuotare. A volte la disperazione fa fare questo e altro.
Le tempeste ci sono, ci saranno e ci sono sempre state: fanno parte della vita.
Se siete fuori dai giochi rimanete a guardare. Se state giocando abbiate fiducia nella vostra strategia, controllatene la concretezza e la stabilità ma non mollate.
Sangue freddo.
Sangue freddo.
Sangue freddo.
Le scelte peggiori sono quelle fatte in un "attacco di panico", perché è l'ansia a guidarle. 


Ma l'ansia è "figlia" di scelte poco convinte o poco valutate, non scellerate ma poco "attente". Del tipo si è investito su qualcosa che non conosciamo. Sale l'ansia è sale anche il numero delle domande che vi ponete e che rimangono senza risposta ("Avrò fatto bene? Avrò fatto male?"). 
Sangue freddo.
Rivivete i "perché" delle vostre scelte e controllate la solidità della "barca".
Inutile dire che tutto questo post non ha alcun senso se avete investito il vostro futuro nel debito pubblico greco. Fatevene una ragione e continuate a lavorare.
Con affetto, il vostro adorabile Promotore di Quartiere!

6 commenti:

  1. Ciao, è davvero un bel post. Lo poso aggregare su www.rischiocalcolato.it ?

    RispondiElimina
  2. Facile a dirsi ma molto difficile metterla in pratica.Chi tra il parco buoi che magari è long ha il coraggio di resistere e non smollare le azioni magari proprio sui minimi? purtroppo è ampiamente dimostrato che il parco buoi vende sui minimi e compra sempre sui max.Andy

    RispondiElimina
  3. Bel post doc.
    Quando pero' tu dici "Vendere quando tutti vendono è come comprare quando tutti comprano: la cosa meno intelligente da fare".
    Io lo leggo "Vendere un minuto prima che tutti inizino a vendere e' la cosa PIÙ' intelligente da fare".
    E visto che nel blog abbiamo tanti "fari" che ci illuminano il percorso, forse dovremmo essere un po + coraggiosi e alleggerire le posizioni oggi x poi ricoprirsi magari tra 3 mesi quando la situazione sara + chiara.
    O NO ?

    PS ma hermes che fine ha fatto con il suo count-down ???

    Ciao

    RispondiElimina
  4. @ funny king permesso accordato :)
    @ Andy cio' che dici e' vero ecco perche' dico sangue freddo.
    @ Vignola.... sto parlando di asset, eppoi a essere troppo ganzi si rimane attaccati a un bel tonno

    RispondiElimina
  5. Comunque sia dott.Moretti io continuo a pensare che quando tutti vendono x i più disparati motivi sia il momento di acquistare ben sapendo che i minimi del mercato non si possono mai centrare e anche questa volta la mia personale strategia mi sta dando momentaneamente ragione anche se non nego che cominciavo c......i addosso e stamane x 1 tick sono stato graziato dalle macchinette e non è scattato lo stoploss su un bancario. Andy

    RispondiElimina
  6. pensionandi, il ragionamento di acquistare quando tutti vendono è la chiave di breve: sciacquone finale e poi rally estivo fino alla prima settimana di settembre, quando i buoni padri di famiglia di ritorno dal mare saranno allettati dalle opportunità degli investimenti a rischio....

    RispondiElimina

Lascia qui la traccia del tuo passaggio nel Blog commentando questo post!