Le azioni internet cinesi sono da alcune sedute vendute a piene mani.....ad un livello tale che mi vi è venuta voglia di indagare un po in giro...
I seguenti sono i grafici delle quotazioni di tre aziende internet cinesi, forse le più note al grande pubblico, ma diciamo che mostrano un andamento del tutto simile e quasi sovrapponibile.
Questo è il grafico di Baidu.
Questo è quello di Sina....
E per concludere quello del social network Renren..
Inutile fare commenti tecnici perchè i grafici parlano da soli...anche fare discorsi di analisi fondamentale è abbastanza inutile dal momento che, come ripetiamo da tanto tempo, sono tutte aziende che presentano multipli più o meno tirati se non folli in alcuni casi. Leggendo notizie ufficiali si legge in giro che le azioni internet cinesi sono vendute a piene mani poichè c'è indecisione sui mercati e quindi le società che hanno un beta elevato (tendenza ad amplificare movimenti dell indice...) sono vendute per far spazio ad idee più difensive o per cash. Bene. Sicuramente è vero. Ma non mi convince fino in fondo questa lettura. E chiaramente un momento di frizione tra USA e Cina. Google denuncia hacker cinesi che cercano di entrare in Gmail, Yahoo, come abbiamo già svariate volte detto in Week in Tech, litiga un giorno si e l'altro pure per non farsi cacciare da Alibaba (non il ladrone...) che vale circa metà della sua capitalizzazione ...se non di più. La scorsa settimana la scusa delle vendite aggressive è arrivata quando quasi tutti i brokers on line hanno proibito improvvisamente di comprare a leva azioni internet cinesi, non tutte, ma quelle più aggressive. Amici traders americani dicono che, diciamo... è in corso una spinta morale...che viene dall'alto...di rendere le cose un pò difficili ai cinesi in ambiente tech...finchè non si risolvono alcune questioni aperte. Io monitorerei la situazione perchè quando arrivano i temporali estivi violenti c'e spazio per raccogliere qualche funghetto tardivo....per una rapida anzi rapidissima mangiata.
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia qui la traccia del tuo passaggio nel Blog commentando questo post!