lunedì, giugno 06, 2011

Unicredit: analisi titolo.

Ecco il grafico settimanale di Unicredit con sopra una analisi Elliottiana. Nessuna verità suprema ma solo una ipotesi a cui tra l'altro nel seguito dell'articolo andremo a verificarne i punti deboli. Seguitemi...
L'idea è quella di essere una formazione triangolare, un triangolo rettangolo. La teoria vuole che dopo 5 onde si riprenda il trend di fondo e quindi stando all'analisi si prosegua in onda C verso quota 3 ed oltre. Può dunque essere un buon affare inserire in portafoglio Unicredit? Al buio non si fa mai nulla e quindi lungi da me l'idea di comprare a mercato di botto una pacchetto di titoli. Iniziamo a valutare i particolari.
Volumi: sono affini alla figura in quanto diminuiscono al procedere del triangolo e questo potrebbe essere sinonimo di "provvista" sempre più completa da parte di chi ha occhi lunghi e mani capienti.
Triangolo:...già, ma è rettangolo e sulla sua base si affacciano già 3 minimi, statistica vuole che il "quadruplo minimo" quale figura supportiva non sia un granchè...di solito è sul "triplo minimo" che si riparte! Questa particolarità deve mettere in assoluta allerta e costringe il Trader accorto a pianificare acquisti eventuali solo dopo aver visto una figura di inversione, sotto la base del triangolo infatti ci sono praterie ribassiste di non poco conto e non avedo supporti robusti lungo il cammino qualunque stop loss tecnico perde efficacia.

Operativamente il triangolo si compie una volta che il prezzo esce dal lato superiore o con maggior robustezza sopra il top di onda "d" e quindi il break di quota 2 darebbe pulsione rialzista ad Unicredit e a quel punto lo stop loss naturale sarebbe 1,5. 
L'idea è quella di trovare swing rialzisti anticipatori del break di quota 2. 
Al ribasso, sotto la base del triangolo, magari dopo pullback verso di essa, non è fuori luogo shortare il titolo.

12 commenti:

  1. ottimo Alex. grandissima analisi.

    RispondiElimina
  2. quindi direi anche da questo post si evince la fase delicata/indecisa in cui siamo....

    RispondiElimina
  3. della serie..andiamo al mare (ma non per non votare dico...) :-))

    RispondiElimina
  4. io sono convinto che nel giro di 2 sett. il supporto ceda e sotto ci sono ampi spazi x shortare dopo eventuale ri-test a 1,50. ANDY

    RispondiElimina
  5. Si Andy, staremo a vedere, l'analisi di Elliott non è un Graal, è un ipotesi, personalmente la uso sempre per evidenziare uno scenario ma soprattutto per individuare cosa lo fa crollare ovvero il suo opporto. In modo da tentare sempre di "seguire il mercato" e non "le analisi".

    RispondiElimina
  6. ..volevo dire "il suo opposto".

    RispondiElimina
  7. Eh ma voi siete professionisti e io mi devo arrangiare con quel poco che ho imparato dell'analisi tecnica.Andy

    RispondiElimina
  8. Qui nessuno e' maestro........ solo Professore !!ehhehehhehehhehehhehe

    RispondiElimina
  9. sei tremendo " Con tutte le ragazze sono tremendo ,le ...... "" ehehehehehehehehehehh vai a lavorare che è meglio visto che mi devi mantenere , fra 48 ore : "" è finitaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahaahahahhahahhahahahhahahahhahahahhahahahhahhahhahahhahahahahha """ Prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr !!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  10. Assalto a 1,50 lo short s'avvicina.Andy

    RispondiElimina

Lascia qui la traccia del tuo passaggio nel Blog commentando questo post!