giovedì, luglio 14, 2011

La vera società di rating si chiama MERCATO

Buonasera BLog's People!
Vi ricordate che qualche settimana fa pubblicai un post che portava questo titolo: E' guerra?
Nel post sottolineavo come si fosse in atto una vera e propria guerra economico-finanziaria nei confronti dell'Euro da parte dell'America....e il "bombardamento" venisse fatto tramite le società di rating (americane).
Le società di rating sono, essenzialmente, tre: Moody's (americana), Standard&Poor's (americana) e Fitch (inglese).
La più agguerrita contro l'Europa sembra essere Moody's, che si sta facendo in quattro per etichettare come "spazzatura" (junk) il debito dei paesi europei più deboli.

Ora, però, parliamoci chiaro sennò sembra sempre che abbiamo l'anello al naso. Le società di rating vengono pagate (lautamente) per dare i voti....quindi, a mio avviso, non sono perfettamente affidabili. Darebbero mai un voto "brutto" a chi le paga? Dai, sù, non scherziamo... è che come se mandaste vostro figlio in una scuola privata (come quelle dove fai 3 anni in 1) e dopo aver pagato una matassa di soldi per la retta lo bocciassero....
Come dicevo le società di rating "bollano", in clamoroso ritardo, quello che il mercato già ha decretato.
Ancora oggi, a distanza di quasi 3 anni, si fa riferimento al bluff clamoroso di Lehman Brothers che, secondo le osannate agenzie di rating, il giorno prima che fallisse aveva un voto di tutto rispetto.
Ma il Mercato la pensava molto diversamente e non un paio di giorni prima ma 7 MESI PRIMA.
Buonasera BLog’s People!
Sembra che il mercato abbia individuato la prossima vittima dei SubPrime…..
Chi è la fortunata?
La banca che è entrata sotto il tiro incrociato dei trader di mezzo mondo, convinti che il gruppo diventerà presto la prossima vittima della crisi del credito dopo Bear Stearns è……Lehman Brothers.
Le vendite sul titolo si sono intensificate sul “rumor” che una delle più importanti banche del sud est asiatico abbia sospeso le attività col gruppo americano. DBS Group Holdings, questa la banca asiatica, avrebbe inviato una mail ai propri dipendenti dicendo di non aprire nessuna posizione che abbia come controparte Lehman Brothers o Bear Stearns.
Sono in essere alcune operazioni con Lehman che verranno chiuse oggi – ha detto un portavoce di DBS – vista l’attuale volatilità che regna sui mercati, siamo molto prudenti ed ogni nuova operazione verrà valutata caso per caso“.
Che vorrà dire? Forse che fino a ieri eri Lehman Brothers…..oggi sei meno affidabile del Credito Cooperativo di Topolinia. (FONTE)
Questo articolo (nostro) venne pubblicato il 17 marzo del 2008. Eppure noi non siamo alieni e neppure le "mani forti".
Oggi, molti, si stupiscono del downgrade che si è beccato l'Irlanda....domanda da un centesimo (perché è facile): a quanto scambiava i bond irlandesi il mercato?
Li scambiava già come se fossero spazzatura, come scambiava da tempo quelli portoghesi e da molto prima quelli greci.
E allora, direte voi, a che diavolo servono tutte quelle belle letterine accanto agli elenchi delle obbligazioni?
Per farci credere di essere più furbi e più ganzi di tutti.... ve lo immaginate il "super-trader-obbligazionario-che-sa-tutto-lui-perché-legge-il-sole-24-ore" che vede una bella lista di bond con rating accettabile e con un rendimento effettivo annuo di 11/12 punti? Si lecca le dita e pensa: "Mizzica! Questi bond sono sottoquotati!"...no, bello mio, sono sopravvalutati!
Ricordatevi sempre una semplice regola....se i tassi "no risk" sono al 3% e trovate titoli che offrono rendimenti molto più alti, la differenza (in gran parte) è il rischio che correte di ritrovarvi con una manciata di sabbia tra le mani.


La prima colonna (100,35 e 90,02) corrisponde all'ultimo prezzo battuto dal mercato, la terza (5,5% e 4%) l'interesse delle cedola; la quarta il rendimento effettivo netto...l'ultima il rating di S&P.
Buono, no?
Apriamo gli occhi....


Quelli sopra sono Bund scadenza 2020 (rendimento effettivo netto intorno ai 2,30%) e quelli subito sotto sono Oat francesi scadenza 2021 (r.e.n. circa 2,8%)....il rating di entrambe è AAA.
Quello della Spagna AA.
Secondo me la Spagna è un po' troppo sopravvalutata nel rating.....
Con affetto, il vostro adorabile Promotore di Quartiere!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui la traccia del tuo passaggio nel Blog commentando questo post!