venerdì, aprile 29, 2011

RenRen, il clone di Facebook si quota per primo!

Come se "Sprada" si quotasse prima di Prada....e a Piazzaffari...non a Shanghai!!!! Ieri stavo leggendo le news sulle nuove IPO, ossia le nuove quotazioni in Borsa a NY, e ho visto la quotazione di RenRen.



Dopo analizzerò dettagli di questa società. Ma la prima cosa che mi è venuta in mente è stata: cavolo, un clone di Facebook, si quota prima dell'originale!! E pure al NYSE!!. Prima di entrare in valutazioni tecnico operative, la cosa che mi ha fatto riflettere è la lentezza dei players del web 2.0, del social networking insomma , a ricorrere alla quotazione. Questo a mio parere succede per diverse motivazioni. In primo luogo in USA c'è un mercato serio del venture capital, e in particolare nel settore tech. Nella silicon valley i ventures capitalists riescono a trovare denaro per le nuove start up e per società tech grosse ma non quotate molto facilmente e spesso a condizioni migliori del mercato dei capitali. Le motivazioni sono svariate: la stretta relazione con le Università tecnologiche (Stanford in primis, ma anche Harvard), e soprattutto la mentalità americana di cercare sempre nuove sfide ed innovazioni soprattutto in campo tech.  Inoltre se i big del settore non si quotano è perchè pensano sicuramente che ancora margini di crescita "stellare" ci sono. Solitamente, come già scrissi, ci si quota quando il ciclo del prodotto sta si in tendenza positiva ma quando si è stabilizzato. Siamo alle solite, se cresco del 1500% annuo, e ho capitale per investire, perchè quotarmi? Inoltre, e qui andiamo sul sottile, negli ultimi anni il feeling tra le banche d'affari e il tech si è leggermente inclinato. Dopo la sbornia del 2000 e i danno incalcolabili della bolla internet, le banche d'affari guardano con riluttanza al settore e ora, accade paradossalmente il contrario. Analizzando la trimestrale di Google, in questo mio articolo, ne avevo già parlato. Le società tech si sono un pò stufate di dover fare bilanci trimestrali e guardare al naso e non a cento metri....Le banche d'affari vogliono risultati sporchi maledetti e subito. Quindi il mercato viene visto con paura, quando ovviamente riesci a fare funding in maniera alternativa. Larry Page, CEO e fondatore di Google, durante la relazione agli analisti stava per addormentarsi. Ma nella settimana successiva il titolo è sceso bello pesante. Non che al management freghi molto, ma avere la propria azienda nei top losers, non sempre fa piacere e non è una bella immagine di marketing. Quindi si spiega la riluttanza a quotarsi ed entrare nel circolo vizioso dei risultati trimestrali e delle follie del mercato del tipo hai 60 bil di cash e non debiti quindi non sei efficiente...Bene fatta questa riflessione a voce alta andiamo ad analizzare la nostra RenRen.
Come già detto è un social network cinese, molto simile a Facebook, che opera solo in Cina continentale visto che Twitter e Facebook sono sostanzialmente bannati dalla censura cinese. Quindi un social network deve essere locale e conoscere abitudini e regole particolari del mercato cinese. Renren fa parte del gruppo Oak Pacific Interactive che è anche la proprietaria di Nuomi, una sorta di clone di Groupon, che offre buoni sconto e offerte on line. La societa Renren ha 117 milioni di utenti registrati e nell'ultimo anno ha fatturato circa 77 milioni di dollari, perdendo 61 milioni. Cosa frequente nelle aziende in fase embrionale. Si quoterà al NYSE, il New York Stock Exchange, con il simbolo "RENN", cercando di raccogliere circa 573 milioni di dollari sul mercato. Sara' quotata come ADS (american depositary shares) e si prevede un prezzo di debutto fra i 9$ e gli 11$. Le banche che curano l'offerta sono Morgan Stanley, Deutsche Bank e Credit Suisse. E' molto difficile fare valutazioni sul settore social in cina, ci sono circa 100 diversi social network e sono tutti in attesa di vedere come finirà il braccio di ferro tra governo cinese e Facebook e Twitter. Qualora si scenderà a patti molti dei social cinesi spariranno fagocitati dai big che entreranno sul mercato. Insomma sarà un termomentro per valutare interessi e soprattutto multipli di bilancio che mercato saprà accogliere ed accettare. Non mi stupirei che se scambierà a lungo a P/E 200, qualche americano coglierà l'occasione di prendersi quei 50 miliardi di dollari che per ora sono virtuali....vero Zuck?

14 commenti:

  1. Se RenRen fosse davvero il Facebook dei cinesi, si potrebbe dire che...

    Baidu : Google = RenRen : Facebook
    $51B : $173B = x : $50B
    x = $14.7B

    Su Alexa.com però non vedo la crescita da Facebook cinese.

    RispondiElimina
  2. E le bellissimo analisi del Jara????????????????

    RispondiElimina
  3. @deminvest. Si anche io non vedo tassi crescita abnormi. Oggi dopo post due dati: il management ha aumentato range prezzo del 30 pct per grande domanda istituzionale. Nello stesso momento alcuni dipendenti prima ora fb hanno venduto azioni @70 bil globali di capit. Insomma vediamo che succede....
    @bullfin. Di che parli? se del profile torneranno. Ma eravamo in due tre a leggere...

    RispondiElimina
  4. @ Jara: io le ho stampate tutte!!

    RispondiElimina
  5. Oggi nel primo giorno quotazione Renren (renn) ha aperto a 19,5 usd, ora scambia a 19,22 USD segando un +37,29% sul prezzo collocamento.

    RispondiElimina
  6. @ HperTrader,

    please, la prossima volta dateci prima tutti i dati che avete, poi le chiacchiere :-)

    Avevo capito che RenRen m'interessava, ma non la data dell'IPO, che ritenevo erroneamente piuttosto lontana.

    Volevo studiare meglio l'andamento dei visitatori di Renren, prima di aderire all'IPO, ma sono stato sorpreso leggendo a cose fatte...

    Ragazzi, tenete conto che alcuni vostri lettori (io!) sono dei dilettanti allo sbaraglio...

    Ho comprato oggi 50 Renne di Babbo Natale, a $19.33 ciascuna. Non cambierà molto sul fatto che sono destinate alle stelle o alle stalle (da brave renne!)...

    In ogni caso potrei quasi dire che mi siete costati 400 Euro :-)

    RispondiElimina
  7. sinceramente non ho capito tuo discorso. Non mi sembra che nessuno qui abbia detto di comprare, anzi da quello che avevi scritto sembravi molto scettico sulla crescita. Poi per italiani in teoria none possibile aderire ad IPO usa. Quindi...io cmq non le ho comprate e non le comprero nel breve.

    RispondiElimina
  8. forse ho capito quello che dicevi ossia che non sei riuscito a prendere le azioni in Ipo. Considera che le IPO in usa hanno un procedura bella complessa e completamente differenta dalla nostra. Era schedulato che le negoziazioni iniziassero martedi e senza motivi particolari renren ha deciso di posticipare ad oggi a circa 2 ore inizio delle negoziazioni. In sostanza il prezzo di collocamento reale molti lo considerano il primo prezzo che batte sul mercato. Ossia circa 19.5 USD. Noi italiano non possiamo sottoscrivere le IPO perche non ci sono prospetti informativi in consob e soprattutto c'e una sostanziale differenza. Quando scrissi articolo il prezzo era 9 USD. Oggi si e quotata a 14.5 USD. Non sono stati combiati prospetti, ma e una procedura interatttiva tra banche affari e la stessa società . Considera che Linkedin potenzialmente si potrebbe già quotare. Ma stanno trattando tra banche e societa. Le banche vogliono prezzo piu basso per far entrare piu clienti e non dare "sole". SOlo Google delle big ha fatto IPO con un asta vera e propria quando si quoto. Infstti fece solo +17% nel primo giorno trading. In sostanza si sa circa 4-5 giorni prima soltanto inizio negoziazioni che comunque segnalammo via twitter il 3 maggio.

    RispondiElimina
  9. Ovviamente l'errore è stato mio. Naturalmente io scherzavo... purtroppo invece il mio avvocato non scherza mai :-)

    Per quanto riguarda la possibilità di partecipare, il mio account Etrade ha un IPO Center. Non ho mai provato ad utilizzarlo. Entrando adesso mi dice:
    "Current Offerings
    There are no current offerings at this time."
    Forse lo proverò in futuro se arriverà qualche altro IPO interessante.

    Su Renren sono ancora piuttosto scettico, come su quasi tutto in Cina.
    Mi sono un po' informato ed effettivamente Renren sembra molto utilizzato dagli studenti in Cina. Certo il campione costituito da un solo insegnante di Inglese in una provincia Cinese non è rappresentativo di 1.3 Miliardi di cinesi.

    Nonostante lo scetticismo, le opportunità sono straordinarie. Diciamo che ho avuto una botta di fortuna quasi immorale con Baidu, up 1231% from February 19, 2007. Mi sento in dovere di restituire qualcosa, o magari di bissare con Renren :-)

    RispondiElimina
  10. Ciao. Guarda io anche avevo account etrade e non ci riuscii(per partecipare devi avere broker che compra prima dal book runner..e considera che oggi ci sono almeno 3 ipo in corso e se non le vedi e perche etrade non ha accordi con bokkruneers in questione) ero registrato come straniero ovviamente. Cmq la storia e lunga. Anche io mi sono informato oggi e sentito amici che vivono a pechino e mi dicono sostanzialmente la stessa cosa. Oggi titolo fa -10. Se scende sotto prezzo ipo un mini ma molto min chip lo metto pure io. (under 14.5). Per me con renren andremo alla grande... Il vero rischio e che governo permetta a facebook di operare e li sono cavoli amari per tutti iminori..a presto!!!

    RispondiElimina
  11. copio-incollo da dagospia:
    Il Facebook cinese Renren sbarca sulla borsa di New York e vende 53,1 milioni di titoli a 14 dollari per azione. Il primo social network della Cina per numero di visite ha raccolto 743,4 milioni di dollari nell'Ipo americana. Al suo prezzo iniziale di 14 dollari a titolo, Renren sarebbe valutato 72 volte le vendite dello scorso anno, contro le 25 volte di Facebook Inc., stimate da Goldman Sachs.

    RispondiElimina
  12. PS - dove lo trovo su FINECO ???

    RispondiElimina
  13. RENN su fineco. non hai dati bilancio ancora. ma il symbol e RENN, quotato NYSE

    RispondiElimina
  14. Secondo me Facebook non può operare in Cina mantenendo un minimo di dignità.

    Google è dovuto uscire per non filtrare i risultati di ricerca e perché gruppi vicini al governo Cinese lo avevano hackato .

    Tutto sommato filtrare risultati è considerato un peccato veniale.

    Facebook è diverso. Facebook è basato su gruppi chiusi che interagiscono al loro interno. Le impostazioni tipiche di un account Facebook lasciano pochi dati aperti al mondo e molti chiusi all'interno dei singoli gruppi.

    Informazioni interessanti si muovono da un gruppo ai gruppi contigui espandendosi a macchia d'olio.

    Il tutto è incontrollabile da parte di un governo che non sia quello USA dove i Server risiedono, ben monitorati dai vari "Echelon".

    Se Facebook fornisse al governo cinese la lista degli amici di un dissidente cinese, commetterebbe una violazione grave della privacy che potrebbe portare a condanne a morte... pessima pubblicità per FB, che è già criticato soprattutto per questioni di privacy.

    D'altra parte il governo cinese non può tollerare un sistema in cui informazioni non controllabili possono diffondersi a macchia d'olio.
    Non vedo compatibilità tra FB e Cina.

    Senza contare che nemmeno Yahoo, Ebay e Expedia sono riusciti ad entrare in Cina. Baidu era di gran lunga il primo motore di ricerca anche quando Google operava tranquillamente dal territorio cinese. Il che dimostra che realtà locali possono resistere bene alla pressione delle multinazionali, grazie alle specificità culturali, alla grandezza del mercato, allo scarso rispetto delle proprietà intellettuali altrui ed alla buona preparazione dei poco costosi neo laureati cinesi.

    RispondiElimina

Lascia qui la traccia del tuo passaggio nel Blog commentando questo post!