mercoledì, giugno 22, 2011

Roll Over.....Beethoven!

Buonasera BLog's People!
Perché "Roll Over Beethoven"? Non c'è nessun rifermento alla canzone pubblicata nel maggio del 1956 da Chuck Berry (chi non la conosce sani immediatamente questa lacuna andando a sentirla QUI). Roll Over Beethoven fa riferimento al Roll Over (volontario) che si apprestano a fare le banche che possiedono il debito greco e Beethoven perché il compositore era tedesco e le banche tedesche sono abbastanza colpite (molto?) dal debito greco. 
Facciamo un po' il punto sulla situazione della povera Grecia. Intanto partiamo da un "estratto" del sole24ore.


Un allungamento volontario delle scadenze del debito greco, che ne impedisca il default, si può fare, secondo uno studio di Barclays Capital, che individua i 40 principali creditori di Atene. Fra questi, Generali, al 17esimo posto, con un'esposizione di 3 miliardi di euro, Unicredit, 33esima, con 900 milioni, e Intesa San Paolo, 34esima, con 800 milioni. [...]   In ogni caso, la lista è dominata da creditori ufficiali, come la Banca centrale europea, la cui esposizione alla Grecia non è dichiarata formalmente, ma viene stimata in 49 miliardi di euro, altre banche centrali, istituzioni europee e Fondo monetario, oltre che dalle banche greche. La posizione degli istituti di credito locali è particolarmente precaria, in quanto era già emersa, in base al primo piano di salvataggio di Europa e Fmi, la necessità di ricapitalizzarle. Questo problema si aggraverebbe con le perdite create da un rollover del debito. In testa alla lista dei creditori esteri, la tedesca Depfa, oggi nelle mani del Governo di Berlino dopo il crac del 2008, con un'esposizione di 6,3 miliardi di euro, la francese Bnp-Paribas, con 5 miliardi, e la franco-belga Dexia, con 3,5, seguite dalle Generali e da diverse altre istituzioni, soprattutto francesi e tedesche.[...] 
Sembra prendere corpo (e potrebbe essere anche la soluzione temporanea più consona per rimandare il default definitivo della Grecia a tempi migliori) il roll-over volontario da parte delle banche che detengono il debito greco. Le stesse banche che sembrava, solo 15 giorni addietro, rifiutare una tale conclusione. Ma il tempo passa, lento ed inesorabile, e siccome nessuno riesce a trovare una "way out" che faccia fallire solo la Grecia (perché è quello che stavano studiando tutti) senza coinvolgere il sistema, allora dovranno piegarsi (90°) e sorridere.
Come si muovono i CDS sul debito sovrano a 5 anni?
Alle 18.30 del 22 giugno 2011 questa è la situazione:

- Grecia 1955,00 (+2,53%)
- Portogallo 809,40 (+3,68%)
- Irlanda 795,80 (+4,29%)
- Spagna 277,60 (+1,65%)
- Ungheria 275 (+0,84%)
- Italia 176,70 (+4,99%)
......
.....
- Francia 82,50   (+4,43%)
- Germania 42,70 (+7,02%)

Come abbiamo detto in questo articolo si prega di prestare la massima attenzione perchè la logica in simili frangenti è poca e tutto potrebbe essere il contrario di tutto.
Con affetto, il vostro adorabile Promotore di Quartiere!

2 commenti:

  1. Roll-over Beethoven !! con un titolo cosi mi sa che il grande compositore si sta già rivoltando nella tomba ,sembra si stia parlano di un ..arrotolato di tacchino o pollo ...ma rob de matt !! ahahhahahahhahahahhahahah ehehehehhehehehehehheheheh

    RispondiElimina

Lascia qui la traccia del tuo passaggio nel Blog commentando questo post!