martedì, luglio 05, 2011

Il leone ferito....




Una domanda che circa una volta a settimana mi viene fatta è la seguente: dove posso trovare le quotazione dei CDS (credit default swap, assicurazioni sul fallimento dell'italia...) su Internet?

Mi tocca sempre rispondere che non ce ne sono di provider dati in tempo reale affidabili e quindi non si può far altro che chiedere a qualcuno che ha accesso a Bloomberg..Oggi mi è stato segnalato un grafico di correlazione molto interessante: Quello tra le quotazioni di Assicurazioni Generali e i CDS sull'Italia:

Come si vede dalla figura, che riporta le quotazioni di Generali e il costo di assicurazione sul default italiano di un emissione in Usd a 5 anni, senior unsecured. Ossia un BTP quinquennale. Troviamo una perfetta correlazione inversa. Come sale il rischio fallimento paese, scende il titolo Generali. Interessante. Riflettendoci è ovvio...il nostro amato leone ha in pancia qualcosa come 200 bil di emissioni governative europee...Considerando, come scrissi in questo articolo, che i titoli italiani sono entrati prepotentemente nelle liste (short..) di diversi hedge, questo può essere un utile indicatore, anticipatore, di tendenza. Infatti per molta speculazione sarà più facile vendere o comprare Generali che vendere o comprare CDS... Quindi il consiglio è: mettete sotto osservazione il titolo Generali. Finchè il debito sovrano sarà il principale driver del mercato, il titolo Generali sarà un ottimo termometro della situazione..

1 commento:

  1. si però Jara ci sono leoni e leoni ! Io sono un Leone (10 Agosto ) e il mio..grafico è al rialzo perchè come si dice ""Con Lambrusco e gnocco fritto il pensionato arzillo ci da come un ..man...llo "" Ehehehheheheheheheheheh ma rob de matt Comunque molto interessante la correlazione,da seguire .

    RispondiElimina

Lascia qui la traccia del tuo passaggio nel Blog commentando questo post!