venerdì, luglio 29, 2011

iUsa or Usa + ???


Ieri stavo leggendo un pò in giro articoli e notizie e, soprattutto, dati riguardanti il "non evento" o "evento del secolo" in corso, ossia il default degli Usa...e sono saltato sulla sedia.....


Nel nostro articolo della scorsa settimana riguardo le trimestrali strepitose di Apple e Google, ecco l'articolo,  utilizzavamo soprattutto i dati relativi alla generazione di cassa per valutare le società. Diciamo che è abbastanza comune e molto di moda in questo periodo fare molta attenzione alla capacità di generare denaro delle aziende. Poi, sempre ieri, ho letto che il Dipartimento del Tesoro Americano ha rilasciato i suoi dati relativi al livello operativo delle sue riserve liquide:


1) Lo Zio Sam ha , alla data di Giovedi 28 Luglio 2011, 73.76 Bil di cash
2) Apple Inc ha, alla data del 30 giugno 2011, 75.86 bil di cash
3) Google Inc ha, alla data del 30 giugno 2011, 39.3 bil di Cash

E poi:

1) Zio Sam, senza operazioni straordinarie, ha un cash flow negativo.
2) Apple Inc, a parità di crescita di fatturato e utile, genera circa 3 bil MESE di free cash flow
3) Google Inc, a parità di crescita di fatturato e utile, genera circa 1.2 bil MESE di free cash flow.

Bene. Che dire. Forse Obama farà una telefonata a Larry e Steve per chiedere due spiccioli...a parte le battute facili mi chiedo: come siamo arrivati a questo? Ovvio che i puristi dei bilanci pubblici contesteranno, giustamente, queste dati, ma è una provocazione per far riflettere. So che stiamo confrontando mele con pere, ma il senso non cambia. Avere un paese con: consumatori stremati, finanza pubblica a tocchi, dollaro svalutato artificiosamente per respirare, banche salvate da 2 ore, e aziende con più liquidità del Tesoro?. C'e qualcosa che non va per me. Non voglio tirare fuori dietrologie strane o vecchie diatribe ideologiche, ma forse occorre una serio dibattito per affrontare il tema non della ridistribuzione della ricchezza (quelli hanno inventato un algoritmo e fanno strepitosi gadget tech..), ma quanto meno di uno sviluppo più lineare, 2.0. Se il motivo principe della tecnologia e della conoscenza in questi tempi è "Sharing", "condivisione" credo sia arrivato anche il momento di portarlo nella vita economica. Per il bene di tutti.


Questo un mini riassunto di tutti i nostri articoli riguardo il "problema del secolo".

1) Indecision Man
2) La strada del default americano
3) Usa in default tecnico 

1 commento:

  1. ahaha un sito moilto molto più noto di noi ha parlato dello stesso argomento...ma 10 minuti dopo di noi.:-))))

    RispondiElimina

Lascia qui la traccia del tuo passaggio nel Blog commentando questo post!