mercoledì, luglio 20, 2011

I Capitani coraggiosi.


Questa è un "edizione" particolare di Week in Tech...infatti analizziamo le trimestrali di Google ed Apple. Tutto il mondo si lecca le ferite...e i Comandanti del Nasdaq che fanno? Presentano, forse, le migliori trimestrali.....della loro storia!!!!





Iniziamo con Google. Bene Nel nostro primo intervento analizzammo proprio la trimestrale che finiva a marzo del colosso di Mountain View. Il mercato reaggì malissimo e noi leggemmo invece positività per il ritmo delle assunzioni e prospettive. Ecco il primo articolo.  Ecco il secondo, che analizza la precedente trimestrale. Ora veniamo al presente. Nei tre mesi appena conclusi Google, strabattendo le aspettative degli analisti,.ha presentato un fatturato di 9.03 Bil usd, con una variazione anno su anno del 32% e su trimestre precedente del 5%. Ecco il grafico:

Poi presenta un utile netto di 8,74 USd per azione, superiore alle stime, e un free cash flow di circa 1,2 bil al MESE. Ripeto al mese. Ossia ogni mese si trovano con 1,2 bil di USd sul conto in più. Pazzesco. Se vogliamo trovare qualcosa di negativo è che i click su pubblicità sono diminuiti del 2% nel trimestre ma presentano un saldo positivo del 18% su anno. Ha continuato ad assumere circa 2000 persone nel trimestre e dice di non volersi fermare fino a fine anno.  Finiti i numeri, la grande novità rispetto al passato è stata la conference del CEO, Larry Page, molto più stockholder friendly. Come scrivemmo nei già citati articoli, nelle precedenti occasioni era stato un pò troppo sbrigativo e non chiaro. Questa volta, presentando la conference sul social network di casa, Google Plus, ha cambiato decisamente registro. Non solo numeri ha dato, ma visione. La strada sarà la stessa: INNOVAZIONE. Ma con grande attenzione a dove si scommette la fattoria. Ossia ok  a nuovi progetti ma il core del bilancio si farà sempre più sul biz "tradizionale" di ricerca e ricerca mobile. Altri numeri, che non incidono sul bilancio ma rendono idea: ci sono 550 mila attivazioni giornaliere di dispositivi Android, e circa 10 milioni di utenti del Social Network Google Plus, ancora in versione beta. Questa la nostra recensione.  Gli analisti hanno reagito benissimo alzando subito i prezzi obiettivo nel range 750/850 dollari. 

Veniamo alla Mela.



Qui che dire. Ha presentato dei numeri incredibili ieri sera, 19 luglio. Presenta 28,57 Bil usd di vendite, e rappresenta il miglior trimestre della sua storia (trimestre in cui, tra l'altro, non ci sono mica le feste natalizie....anzi.) Ha guadagnato 7,79 usd per azione. tutto estremamente sopra le già rosee stime degli analisti. La cosa che mi ha più colpito è la seguente:


Ossia, appena dopo un anno e pochi mesi dal lancio sul mercato, Ipad incide sul fatturato più di tutta la galassia dei Mac. Hanno venduto circa 9mil Ipad e 25 mil di iphone nel trimestre appena finito. Il Ceo Steve Jobs, ha detto che ora si focalizzeranno sul lancio del nuovo sistema operativo Lion, per Mac, previsto per oggi. E sul mondo Cloud.  Si aspettano, come numeri, un trimestre in corso simile al precedente. Ah, dimenticavo, hanno 76,2 bil di dollari sul conto, e generano 3 bil mese di cash flow...Nelle domande nella conference call la più interessante è stata riguardo la "cannibalizzazione" dei Mac da parte di Ipad, e il rischio di diventare venditori di un singolo prodotto e non di una gamma. La risposta è stata chiara: si Ipad cannibalizza. Ma una volta entrati nel mondo Apple, i clienti ex Windows, quando dovranno prendere un notebook oltre Ipad, sceglieranno roba di Cupertino. Insomma non si preoccupano della concorrenza interna ma mirano al mercatone di Windows, pari al 76% circa, degli utenti di computer in Usa. Per trarre conclusioni, qui mi sembra che i Capitani del Nasdaq abbiano ripreso saldamente il timone del mercato in mano. Il Nasdaq è fortissimo e lo si vede. C'e anche da considerare che i multipli dei top players non sono alti, quindi altra benzina potrebbe tranquillamente arrivare, magari dopo i pesanti alleggerimenti fatti sulle nostre borsette...

8 commenti:

  1. non ho parole.
    anzi ne ho due:
    e RENREN ???

    Complimentoni

    RispondiElimina
  2. ciao!! quelle prese poche pultroppo intorno a 7. troppo poche per mettere stop in pari. le tengo. su goog posizione grossina. chiuso in parte over 600. quelle che ho le tengo ma seguendo.

    RispondiElimina
  3. scusa la domanda: ma cosa vuol dire "troppo poche per mettere stop in pari" ???

    RispondiElimina
  4. per farti capire. se ho una posizione da 100k dollari metto lo stop in pari dopo che il titolo mi e salito di 4 usd. per proteggere capitale magari lo metto pure piu in alto cosi mi garantisco un minimo di guadagno. se invece ho una posizione da 7k usd..me la gioco senza stop se credo nel titolo, sopratutto quando parliamo di titoli da +/- 25% al giorno....

    RispondiElimina
  5. Ma allora il Ciliegia c'è ancora !! oh quando mi vuoi invitare nella tua villa di Cattolica,fa tè, io ho del tempo ....da vendere !!!! e intanto mi pagano pure !!!ahhhahhahahahahhahahhaah qui è un ..godimento continuo , poi i Fondi Tecno li ho da tempo quindi....

    RispondiElimina
  6. Goog grossina, ma tengo almeno fino a 700. Di questo passo entro Natale ci saremo...

    RispondiElimina
  7. ottimo luca. io quelle che ho le tengo over 700 pure io.

    RispondiElimina
  8. io quelle che ho le tengo over 700 pure io.... E te credo Jara bisogna che vi facciate la pensione e quindi cosa c'è di meglio che buoni titoli, mica le nostre "Ciofeche "... hehehehehehhheheheh

    RispondiElimina

Lascia qui la traccia del tuo passaggio nel Blog commentando questo post!