venerdì, settembre 16, 2011

Ragionando per assurdo....

Buongiorno BLog's People!
Ragioniamo per assurdo..... cioè "forziamo" il nostro modo di pensare e di agire.
L'uomo "normale", quello medio per capirci, che vive la sua vita di tutti i giorni non può fare a meno di osservare in che oscene condizioni versa la situazione economico-sociale che lo circonda. C'è disoccupazione; c'è povertà; c'è uno Stato che non perde occasione di "mangiare" i frutti del tuo lavoro; ogni 20 metri c'è un'insegna che ti invita a vendere gli ori di famiglia e l'argenteria.... in un Mondo che gira "così" dove come andranno le Borse?
La risposta più "sensata", e forse anche più logica, sarebbe.....
"Le Borse? Le Borse andranno ai minimi storici e salirà solo l'oro, perchè è un bene rifugio".
Ok, allora facciamo un ragionamento "per assurdo".

giovedì, settembre 15, 2011

FtseMib: pullback o altro?

FtseMib al test dell'area resistiva dei 14200-14400. Sopra tale livello, specie se anche un eventuale pullback si materializzasse oltre esso, dovremmo concludere che sono elevatissime le Possibilità di un minimo strutturale di medio termine.

Seguitemi su Twitter: AlexTrader2011

Bye!

mercoledì, settembre 14, 2011

Tra una trendline e un low.

Flash sui mercati, come ribadito su Twitter la possibilità di innesco trend di breve rialzista è in atto. Adesso siamo sotto una resistenza dinamica data dalla trendline discendente. La rottura del minimo odierno sarebbe delicata, quella del minimo di ieri darebbe il colpo di grazia ad ogni velleità con corna...ci ritroveremmo a nascondere miele per un Orso decisamente affamato!

Follow me on Twitter: AlexTrader2011

Bye!

martedì, settembre 13, 2011

Societe Generale...occhio alla penna!

Buonasera BLog's People!
Un colosso bancario europeo potrebbe versare in pesantissime condizioni.
Le "news" sono facilmente reperibili nelle ultime ore nella rete.
La banca francese metterà in atto un "piano" di dismissioni per reperire, sul mercato, circa 4 miliardi di euro senza dover ricorrere ad un aumento di capitale.
Sulla banca d'oltralpe hanno messo gli "occhi" le banche americane (BofA e S&P) che hanno abbassato drasticamente il target price (26 euro per S&P).

Ogni giorno rivalutare sempre tutto...

Parlavamo di necessità di ripresa del trend bearish per valutare la sincronia tra gli indici americani ed il Dax dove ipotizzavamo un raschiamento del barile in atto. Ieri abbiamo avuto pesanti perdite ma, guardando il grafico qui sopra lo SP500 rimbalza fieramente sulle linee supportive individuate da precedenti minimi. Prosegue questa a non essere una bella figura Elliottiana, continua ad evocare almeno un'altro minimo ma, pane al pane vino al vino per ora si prosegue in una ormai lunga Trading Range, siamo al 25esimo giorno. 
E cosa ha fatto il DAX? Lo vediamo anche qui sul grafico del relativo CFD: sopo le mazzate di ieri ed un allungo mattutino di oggi si rigira  chiudendo sopra l'apertura e, seppur con sbavatura, mantiene intatta la figura incastonata tra i canali blu che potrebbe assomigliare ad un cuneo...chiamiamola come si vuole, l'impatto visivo non è di un volo a peso morto bensì di un lento scivolamento. Proseguo quindi con la certezza data dalla ferrea regola ovvero "un trend è tale fino a che non è il mercato stesso a sconfessarlo" e che siamo su un trend di medio termine ribassista lo vede chiunque ma...inizio ad avere qualche sospetto che si stia davvero cercando un "minimo importante". Importante quanto??? Importante per 2 o 3 mesi o perchè no anche per 4. Vi invito a meditare sui miei "sospetti".
Seguitemi su Twitter: AlexTrader2011

Bye!

lunedì, settembre 12, 2011

Flash dai mercati

Buongiorno BLog's People!
Lunedì da paura...oserei dire. Al momento gli indici europei stanno lasciando sul campo circa il 4%. I motivi? Penso che stia incidendo in maniera "pesante" la situazione greca con il ministro Papandreou che ha annunciato nuove strette fiscali per riuscire ad accedere ai prestiti della Comunità. Si parla di una tassazione sugli immobili di proprietà (4 euro al metro quadro). Rimane il fatto che, comunque, la Grecia è materialmente in default e la Germania sta "studiando" il sistema per rendere meno dolorosa possibile l'uscita degli ellenici dall'Euro. Come dicevo sabato si sono rotti un po' tutti le palline di "buttare acqua nel mare".

SP500, a meno di cigno nero.

Già indicato abbondantemente e catalogato quale correttivo il movimento delle ultime 5 settimane, ci siamo presi solo una possibilità di osservazione sul Dax per un possibile cuneo fermo restando l'utilizzo dell'analisi sul DowJones quale bussola base ovvero, trend di fondo stabilmente ribassista. Vediamo qui sullo SP500 che in una ripresa ribassista di momentum il target per tentare un rimbalzo più serio è la fatidica quota 1000. E' possibile stop running attorno ai 1100, in quel caso proseguiremmo a rimanere in Trading Range. Voglio fare una puntualizzazione sul "rimbalzo serio": in molti mi mandano mail chiedendomi o sperando di possibili recuperi...cerchiamo di capirsi...se si sta in borsa si sta in un gioco che ha le sue regole e la prima è chiudere in un cassetto le "speranze". Qui o si è preparati e oggettivamente pronti a tutto o è meglio stare fuori. Ma possibile che dopo 10 anni di montagne russe sui trend di lungo termine ancora c'è in giro gente che gioca a fare il rialzista d'animo? Peggio di chi nel 2000 comprò le Tiscali a non ricordo quale cifra assurda per poi tenersele e vedendo perdere il 95% del capitale ancora chiedere...quando ripartono all'insù? Gente...se perdete il 95% l'unica cosa che potete fare è rendervi conto che quei soldi sono irrimediabilmente persi...forse l'errore è stato fatto molto tempo prima. Così come gli amici del Natural Gas, da me evitato come la peste e dove identificammo qui ripetutamente la rpesenza di un trend primario Bearish...la prima cosa da imparare è "tagliare le perdite" quando sono ancora sopportabili...poi forse dopo si può anche ragionare su come stare su un mercato e qualche volta vincere. A meno di un "cigno nero" che scombini le carte in tavola siamo su un trend ribassista.

Su Twitter AlexTrader2011

Bye!

domenica, settembre 11, 2011

11 settembre 2001: non dobbiamo dimenticare

Buongiorno BLog's People!
Sono passati 10 anni. Chiunque di noi, se si ferma per un momento, ricorda perfettamente cosa stava facendo quel dannato giorno. A quella dannata ora. Nessuno può essere rimasto impassibile di fronte ad una tragedia di quelle dimensioni. Quante volte vi è capitato di "rivivere" quei momenti che, anche dopo 10 anni, sembrano ancora irreali. Sinceramente a me, personalmente, non interessa chi sia stato l'autore "materiale" o il mandante di quel disastro, a me interessa che non vengano mai dimenticate quelle persone innocenti che hanno visto la loro vita "terminata" in maniera così inumana ed ingiustificata.

sabato, settembre 10, 2011

Weekend con il morto

Buonasera (o buonanotte?) BLog's People!
Perchè Weekend con il morto? Avete presente il film (commedia americana del 1989)? In pratica i due protagonisti si portano in giro "il morto" cercando di far credere a tutti che sia vivo e vegeto. Bhè, la trama mi ricorda tanto l'Europa che si porta a spasso la Grecia (morta e sepolta da oltre un anno) cercando di far credere a tutti che sia in splendida forma....
Ma della Grecia si sono rotti un po' tutti le balle (in primis i tedeschi). Fino a qualche settimana addietro era "praticamente" impossibile per la Grecia uscire dall'Euro, ora la vorrebbero cacciare a pedate. Se non faranno una rapida iniezione da 8 miliardi di euro la Grecia non festeggerà Halloween, ma non per "ripicca" ma solo perché non avrebbe più un cents nemmeno per comprare la zucca.
Sembra, comunque, che la cosa che ha maggiormente innervosito i tedeschi sia l'incapacità dei "governanti" di approntare le misure drastiche per uscire dalla crisi.

giovedì, settembre 08, 2011

Attenti al Dax!

Osservare più indici è molto importante, abbiamo ben a mente quanto esposto sul DowJones ovvero la difficoltà tecnica di avere fiducia nel rialzo in corso. Bene, ci attendiamo un nuovo minimo nelle prossime due settimane ma, mai avere certezze nel trading. Sul Dax abbiamo una figura diametralmente opposta ovvero un possibile cuneo, il quale, è in un trend ribassista, una delle più potenti figure di inversione. Siamo dunque vicini ad un bottom di medio termine che ci darà respiro per 2-6 mesi sui listini??? A chi credere? Al Dax o al DowJones? Diciamo che siamo in una situazione di allerta e diciamo che qualora il Dow stornasse, per far rimanere in piedi la ricerca di un minimo strutturale importante, occorre che sul Dax quel minimo sia contenuto nel cuneo in figura. Allora si, saremmo di fronte ad una figura intermarket di accumulazione potentissima. D'altro canto l'uscita preventiva del Dax dal canale superiore sposta subito le probabilità verso una inversione importante. Come vedete la finanza è un continuo spostare tasselli, guai ad addormentarcisi sopra!

Seguitemi su Twitter per i flash istantanei: AlexTrader2011

Bye!

Nordea Norwergian Bond

Buongiorno BLog's People!
La Norvegia...l'unico paese scandinavo e uno dei pochi paesi europei che non fa parte dell'area "euro". Questo, difatto, pone il paese scandinavo in una posizione "alternativa" e, a suo modo, interessante. La Norvegia è il paese con l'indice di sviluppo umano più alto del mondo. Il PIL procapite della Norvegia nel 2010 era di 84.444$, cioè il secondo al mondo; questo grazie alla notevole espansione economica degli ultimi anni dovuta alla produzione di energia idroelettrica, allo sfruttamento dei giacimenti petroliferi del Mare del Nord e all'esportazione di materie prime quali legno (dalle numerose foreste), pesce e minerali.

mercoledì, settembre 07, 2011

Circondati dal nulla....

Buongiorno BLog's People!
Vado al bar, prendo un caffè (come direbbe Hermes "rigorosamente al vetro"), pago con un foglietto da 5 euro e la cassiera mi chiede: "Gratta e vinci?".....
Vado al supermercato, carrello carico, vado alla cassa per pagare e la cassiera mi chiede: "Gratta e vinci?"....
Vado alle Poste per fare una raccomandata e la "sportellista" mi chiede: "Gratta e vinci?"....
Vado dal benzinaio, faccio il pieno, vado alla cassa per pagare e mi chiedono: "Gratta e vinci?"...
In un'Italia con le ossa rotte dove il futuro è sempre più grigio l'importante è .... "grattare".
Riprendendo una vecchia battura "Una volta toccato il fondo possiamo sempre scavare", potremmo cambiarla in "una volta toccato il fondo possiamo sempre grattare".

DowJones sotto la lente

Continuo a pensare che la figura in atto sia di natura correttiva e che quindi siano necessari nuovi e più profondi minimi. L'uscita dal minimo di ieri ne sarà con elevatissima probabilità il detonatore ultimo. Sappiamo che in Borsa occorre non dare mai nulla per scontato e dunque trovato il primo baluardo da rompere al ribasso per avere conferme quatomeno di test del minimo a 10600, vediamo cosa invece può rompere tutto il castello fin qui costruito. I canali rialzisti della figura sono abbastanza larghi, questo implica oscillazioni ampie al loro interno e quindi ci costringe a quote di guardia robuste. Il primo livello resistenziale che è sopra il retracement del 50% del ribasso dai massimi è rappresentato da una barra daily dei primi di agosto, facciamoci un cuscinetto di salvaguardia e diciamo che il trend di medio termine, attualmente in trend ribassista, potrà essere messo in discussione solo se vediamo prezzi sopra quota 12000. 
Seguitemi su Twitter: AlexTrader2011

Bye!

Il supporto si fa sentire

L'area supportiva indicata nel post precedente (1,38-1,40) si fa sentire, sul suo bordo superiore infatti il futures su EuroUsd inizia sul frame daily ad allontanare la Close dal Minimo di seduta. Ancora presto per dire che oggi si è marcato un Low di breve termine, ad ogni modo, comportamento in linea con le attese.

Seguitemi su Twitter: AlexTrader2011

Bye!

martedì, settembre 06, 2011

Mi sembra inevitabile...

Il test del minimo del 2009 è praticamente in atto, da mesi mettevamo in guardia sulla bontà del rialzo partito a Marzo 2009. In tempi assolutamente insospettabili facevo notare la struttura a 3 onde di esso e, scomodando Elliott, affermavo l'elevata probabilità (non certezza) di un ritorno a quote fredde. Qualcuno mi ha anche detto che era solo "fuffa"...mi auguro per lui che i suoi soldi oggi non siano "fuffa"!
Su Twitter: AlexTrader2011

Bye!

Conciliando il sonno...

Al test del minimo dei 14000, due possibilità: bounce adesso e poi break down, oppure break down subito e pullback a testarlo da sotto. Per il resto si sta solo confermando quanto detto da ormai un mese: trend di fondo ribassista...sfogliare il blog per verificare.

Seguitemi su Twitter: AlexTrader2011

Bye!

lunedì, settembre 05, 2011

EuroUsd: cerchiamo un supporto.

Non vedo altra possibilità che la ricerca del supporto in area 1,38-1,40. Siamo in una bella Trading Range, la regola vuole l'attesa di un uscita prima di prendere posizioni, qui siamo su un settimanale e quindi non mi riferisco certo a trading di breve termine. Una cosa fa pensare, sempre a patto di bontà dei dati: il ribaltamento in atto delle posizioni dei LargeTraders (prima nettamente al rialzo e adesso con posizioni praticamente irrisorie) e dall'altro lato i Commercial che chiudono gli short e vanno long....non è una notizia di imminente rialzo attenzione, i Commercial sono per loro natura operativa dei Contrarian. Quello che dunque potrebbe delinearsi è, in caso di uscita dalla parte bassa della trading range, evidenti problemi di debolezza per la moneta europea. 

Su Twitter: AlexTrader2011

Alla prossima!

Il Futuro del trading è già qui da tempo.

Ecco qua una schermata della piattaforma mobile DealBook sul mio iPhone con in evidenza il CFD sullo SP500. 50 CFD replicano fedelmente un contratto e-miniSP500 con una possibilità di gestione della posizione molto maggiore ovviamente. Marginazione di circa 450 euro, contro i 3500 medi per un futures. Chiaramente occorre un broker valido e personalmente ne uso uno di Londra, molto grosso che garantisce ottima liquidità, spread bassi e correlazione ottima con il sottostante. Se a questo si aggiunge la piattaforma mobile con possibilità di grafici pari a quelli su un portatile (in figura appare solo una miniatura del grafico) ne consegue una gran comodità operativa. Il trading evolve, io personalmente resto fedele ai grafici daily, ma assicuro che inserire un ordine direttamente da dentro il letto prima di dormire è molto interessante e poco stressante! Buona notte!
Su Twitter: AlexTrader2011

venerdì, settembre 02, 2011

Intervista a Nouriel Roubini


Ecco l'ultima intervista rilasciata da Nouriel Roubini sulla possibilità di un ulteriore Quantitative Easing. Buona Visione.

SP500: figura correttiva?

Ho sempre affermato l'inconsistenza di una possibilità rialzista di medio termine su questo rimbalzo che va in onda dai primi di Agosto. Adesso graficamente possiamo iniziare a delinearne le caratteristiche. Diventa sempre più impossibile inserire in figura dei conteggi Elliottiani impulsivi a causa degli overlap e quindi la figura che adesso è più affine a ciò che sta succedendo è di tipo correttivo: un sideways. Che riservi ancora un bounce, magari sulla trend-line bassa, sarà da vedersi. Una cosa è chiara di queste figure: indicano inequivocabilmente che il trend di fondo è ribassista ovvero, detta in spiccioli, che prima di confezionare una possibilità di inversione corposa dovremo quantomeno ritestare il minimo di Agosto. L'ideale Elliottiano vuole anche un affondo più basso del minimo stesso.

Su Twitter AlexTrader2011

Sul 50% di retracement

Siamo sul 50% di ritracciamento dell'impulso ribassista, zona di alta resistenza. Non solo, il movimento che parte dal minimo ha una forte conformazione tipicamente a 3 onde. Chi mi segue su Twitter ( AlexTrader2011) sa che da giorni vado dicendo che non mi fido del rialzo in atto e che indico con elevata probabilità la necessità di un test del minimo che, se visto in chiave Elliottiana imporrebbe un suo superamento di non poco conto. Staremo a vedere, mantengo intatto il mio outlook ribassista sul medio termine.

giovedì, settembre 01, 2011

Unicredit e Intesa, settembre caldo

Buonasera BLog's People!
Riprendiamo le "redini" del Blog e ripartiamo nel nostro lungo viaggio verso il futuro.... il futuro, il futuro è molto importante anche perché è lì trascorreremo il resto della nostra vita.
La prima data del prossimo futuro che potrebbe diventare molto importante è il 19 settembre 2011.