giovedì, giugno 23, 2011

Fidelity Global Inflation Bond AC Hdg Acc Eur

Buongiorno BLog's People!
Ritorniamo a analizzare qualcosa del risparmio gestito, rimanendo nel "filone" dei fondi legati all'inflazione.
Se fossimo in una serie TV dovrei iniziare così:

"Nelle precedenti puntate abbiamo parlato del Parvest Bond World Inflation, di AXA Global Inflation e del PIMCO Global Real Return. In questa puntata vedrete all'opera il Fidelity Global Inflation Bond!"

Per prima cosa il codice ISIN: LU0353649279.
Vediamo la filosofia d'investimento del comparto:
Scopo del comparto è generare un interessante livello reale di reddito e rivalutare il capitale mediante una serie di strategie tra le quali i titoli legati all'inflazione globale, i tassi di interesse e i mercati del credito. Tali strategie comprendono, tra l'altro, strategie attive sulla curva dei rendimenti, rotazione di settore, scelta dei titoli, gestione del valore relativo e gestione della duration. Il comparto investe in via primaria in obbligazioni e titoli a breve e può anche investire in derivati.

Vediamo la "qualità del credito", cioè il rating delle obbligazioni sulle quali investe il comparto.
Quasi l'82% ha rating AAA; quasi il 12% ha rating AA.
Il 40% dei bond ha una scadenza oltre i 7 anni.
La duration effettiva è 4,8.

Vediamo, ora, qualche "indicatore".
Il rendimento medio a 3 anni è del 17,7% con una deviazione standard del 7,17%. Il rendimento a 1 anno è di poco superiore al 5% con una volatilità del 3,95%.

Vediamo ora il grafico del fondo:
Il NAV del comparto è 450 milioni di euro; la gestione è cominciata nel maggio del 2008 (un periodo fantastico, non c'è che dire!); ha 4 stelle Morningstar e 4/10 di ranking Advice.

Con affetto, il vostro adorabile Promotore di Quartiere!

3 commenti:

  1. QUINDI...? COM'è COME ALFA,BETA ,R QUADRO INDICE DI SHARPE ECC ECC E COME INTENDI IL FATTO DI 4 DI ADVICE ??? RISPONDIMIIIIIIIIIIIIII mi sembra di essere Michelangelo che martella la famosa statua perchè non gli ..parlava !!ehehehheehehheheheheh

    RispondiElimina
  2. R-q e beta sono in linea perfetta con i fondi di categoria quindi non li prenderei in considerazione.

    Il punteggio advice è bassino un po' per tutti i comparti inflation linked probabilmente perchè difficile fare molto meglio del benchmark in un mercato povero di strumenti sui quali investire.

    Non mi dispiace anche se Fidelity da il suo meglio nel mercato azionario.

    RispondiElimina
  3. bene,la prossima settimana ne compriamo per la farmacista ,lei vuole dormire fra 2 guanciali ( ma ci penso io a tenerla sveglia !! ) hehehehehehehehehhehehehehehhehe

    RispondiElimina

Lascia qui la traccia del tuo passaggio nel Blog commentando questo post!